La spada della verità

di Terry Goodkind

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    CEO Disney

    Group
    Member
    Posts
    21,117

    Status
    Online
    La spada della verità (The Sword of Truth in originale) è il titolo di un ciclo fantasy epico ideato dallo scrittore statunitense Terry Goodkind.

    La serie è giunta alla sua conclusione, e si compone di undici volumi e di un prequel, costituito da un racconto. Terry Goodkind, comunque, non esclude in futuro di narrare ulteriori vicende ambientate nell'universo della Spada della Verità. Sul suo sito ufficiale, Terry Goodkind ha annunciato per il 2011 un nuovo libro su Richard e Kahlan, il cui titolo è The Omen Machine.

    Libri della Spada della Verità

    La Spada della Verità è un complesso ciclo fantasy molto ricco di personaggi. Il protagonista della serie è un giovane di nome Richard Chypher, una semplice guida dei boschi che viene coinvolta da una bellissima e misteriosa donna, Kahlan Amnell, nella ricerca di un grande mago di cui si sono da tempo perse le tracce. Il mago risulta essere Zedd, grande amico di Richard, che successivamente si rivelerà essere suo nonno. Nel corso della serie, Richard scopre di essere l'unico mago guerriero della sua epoca, e si impegna nella lotta contro nemici umani ed ultraterreni che vogliono dominare o distruggere l'intera umanità. Ognuno degli undici libri presenta una diversa "regola del mago", che Richard deve imparare ad usare.

    L'undicesimo volume della saga, Scontro finale, è il terzo ed ultimo volume della Trilogia della Catena di fuoco, e chiude la vicenda della Spada della Verità.

    I libri della serie, pubblicati in Italia da Fanucci (che ha diviso i primi quattro libri in due parti ciascuno) sono:

    Debito di ossa (1998) - (Debt of Bones) (1998) è un racconto da considerare un preambolo alla serie
    L'assedio delle tenebre (1998) / La profezia del mago (1999) - (Wizard's First Rule) (1994)
    Il guardiano delle tenebre (1999) / La pietra delle lacrime (2000) - (Stone of Tears) (1995)
    La stirpe dei fedeli (2000) / L'Ordine Imperiale (2000) - (Blood of the Fold) (1996)
    La profezia della luna rossa (2001) / Il tempio dei venti (2001) - (Temple of the Winds) (1997)
    L'anima del fuoco (2002) - (Soul of the Fire) (1999)
    La fratellanza dell'ordine (2003) - (Faith of the Fallen) (2000)
    I pilastri della creazione (2004) - (The Pillars of Creation) (2001)
    L'impero degli indifesi (2005) - (Naked Empire) (2003)
    La catena di fuoco (2006) - (Chainfire) (2005)
    Fantasma (2007) - (Phantom) (2006)
    Scontro finale (2008) - (Confessor) (2007)
    The Omen Machine (2011) - (The Omen Machine) (2011)

    Le copertine dei libri in edizione originale, e di parte di quelli in traduzione italiana, sono state create dall'artista statunitense Keith Parkinson, che è morto il 26 ottobre 2005.

    Tematiche dei libri

    La saga rappresenta una ennesima versione della lotta tra il Bene ed il Male, con Richard e i suoi amici (in primis Kahlan e Zedd) che tentano di salvare l'umanità dall'aggressione di nemici terreni (in particolare Darken Rahl, la Stirpe dei Fedeli e L'Ordine Imperiale, tesi con diverse motivazioni ad annullare la libertà di popoli ed individui) ed ultraterreni (tutti i sodali del Guardiano delle Tenebre, con particolare riguardo per le Sorelle dell'Oscurità, il cui scopo finale è di precipitare la vita stessa nell'abisso della morte). Nel corso della saga, si evidenzia inoltre il filone, parallelo al precedente, della lotta di Richard per la difesa della libera scelta e dell'individualità degli esseri umani, contro l'invadenza delle profezie, dei fanatismi ed in particolare di chi dalle profezie è talmente obnubilato da agire in tutti i modi per renderle efficaci: come la Priora Annalina, la cui pervicacia a riguardo, pure originata dalle migliori e più nobili motivazioni, provoca terribili danni. Inoltre in ogni volume è presentata una delle regole del mago, ovvero una massima morale che quasi sempre si rivelerà utile per la risoluzione dei problemi nelle vicende narrate.
     
    .
0 replies since 6/12/2010, 00:00   33 views
  Share  
.