The Walt Disney Company

Tutto sulla società di Topolino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _ENRICO_
     
    .

    User deleted


    image

    The Walt Disney Company
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    La Walt Disney Company (meglio nota semplicemente come "Disney") è una delle più grandi aziende del mondo nel campo dei media e dello spettacolo.

    Fondata il 16 ottobre 1923 da Walter Elias Disney e suo fratello Roy Oliver con il nome di Disney Brothers Cartoon Studio, è oggi la seconda compagnia di media negli Stati Uniti. La sede centrale si trova a Burbank, in California, USA. Nel 2005 la Disney ha fatturato 31,9 miliardi di dollari, e le sue azioni fanno parte del Dow Jones Industrial Average. Dalla sua fondazione ha sempre portato il nome di Walt Disney Productions, fino al 1986, quando le venne dato quello che è il nome attuale. Disney Enterprises, Inc., citata spesso nelle note aziendali ufficiali, è una controllata della "Walt Disney Company".

    La società
    La divisione Studio Entertainment, anche conosciuta come The Walt Disney Studios, è diretta da Dick Cook: essa comprende la Buena Vista Motion Pictures Group, un insieme di studi cinematografici che comprende Walt Disney Pictures, Touchstone Pictures, e Hollywood Pictures, che attualmente distribuisce solo titoli di catalogo. Gli studi Miramax fanno anch'essi parte del gruppo, ma operano autonomamente a New York dove, fino all'ottobre 2005, controllavano anche l'etichetta Dimension Films, ceduta alla Weinstein Company. Ai Walt Disney Studios appartiene anche la Buena Vista Music Group, che include Walt Disney Records, Mammoth Records, Lyric Street Records, Hollywood Records e Wonderland Music (precedentemente nota come Disneyland Records). Il gruppo comprende anche Buena Vista Theatrical Productions e le compagnie di distribuzione Disney: Buena Vista Pictures Distribution, Buena Vista International, Buena Vista Home Entertainment, e Buena Vista Home Entertainment International.

    Una delle controllate di maggior successo del gruppo è lo studio di animazione Walt Disney Feature Animation, responsabile per la produzione di un certo [numero] di film d'animazione di successo. Dopo il fallimento al box-office di alcuni dei suoi recenti film d'animazione e dopo aver constatato lo stellare successo dei film della Pixar, la Disney ha deciso di spostare la sua produzione dalle tradizionali animazioni a mano (che negli ultimi anni hanno comunque sfruttato molto il supporto dei computer) ad animazioni totalmente sviluppate al computer. L'ultimo film di animazione tradizionale prodotto dalla Disney è stato Mucche alla riscossa. Il suo primo film creato al computer è stato Chicken Little - Amici per le penne. La Disney è stata criticata duramente per questo cambio di direzione, soprattutto perché i fan giudicano un film d'animazione in base ai disegni ed alla storia e non in funzione della tecnologia usata.

    Il 24 gennaio 2006 la Disney annunciò un accordo per l'acquisizione della Pixar. L'unità di animazione risultante da questa acquisizione sarà guidata dagli attuali amministratori della Pixar, Ed Catmull e John Lasseter.

    I Walt Disney Studios, gli studi principali della compagnia, sede anche della produzione televisiva e quartier generale della compagnia stessa a Burbank, California, USA, sono gli unici tra i principali studios di Hollywood che non hanno mai permesso visite al pubblico. Fino al 2003 è stata consentita una visita parziale degli studi satellite di animazione ad Orlando (Florida), ai visitatori dei Disney-MGM Studios.

    Parchi e Resorts
    Walt Disney Parks and Resorts è la divisione della Walt Disney Company che gestisce e costruisce i parchi a tema ed i centri vacanza (resorts) che rendono famosa la Disney nel mondo. È una delle quattro maggiori divisioni del gruppo, insieme a Walt Disney Consumer Products, Walt Disney Media Networks e Walt Disney Studio Entertainment.

    La divisione Parks and Resorts fu fondata nel 1971 contemporaneamente all'apertura del secondo parco Disney, il Magic Kingdom presso il Walt Disney World Resort in Florida, dato che alla Disney si prese atto che fosse necessaria la creazione di un team orientato esclusivamente alla gestione di questo parco e del più vecchio Disneyland in California.

    Il presidente della Walt Disney Parks and Resorts è Jay A. Rasulo, precedentemente presidente di Disneyland Resort Paris.
    CITAZIONE
    Parchi e Resorts
    Per approfondire, vedi la voce Walt Disney Park and Resorts

    Media Networks
    La divisione che si occupa di reti televisive è centrata sulla rete televisiva American Broadcasting Company (ABC), che diventò parte del gruppo nel 1996 dopo la fusione con Capital Cities/ABC. Alla Disney appartengono anche un gruppo di reti televisive via cavo comprendenti The Disney Channel, ESPN, ABC Family, Toon Disney, SOAPnet e Jetix Europe N.V.. La Disney ha anche sostanziali interessi in Lifetime, A&E, E!.

    Attraverso la ABC appartengono alla Disney 10 stazioni televisive locali, 71 stazioni radio locali(Il gruppo abc radio presto si fonderà con il gruppo Citadel Broadcasting per creare la Citadel Communication,che sarà al 52% di proprietà di Disney), e ESPN Radio, Radio Disney e ABC Radio News, con le quali collaborano personalità come Sean Hannity e Paul Harvey. La Buena Vista Television, altra compagnia della divisione Media, produce programmi in syndacation come, per esempio, Who Wants To Be a Millionaire?, Live with Regis and Kelly, e Ebert & Roeper.

    La stessa divisione Media Networks gestisce la società editoriale Hyperion e la Walt Disney Internet Group (WDIG). La Hyperion ha recentemente pubblicato libri del'attore Steve Martin e dell'autore di bestseller Mitch Albom. La WDIG gestisce il portale Web Go.com, costruito sulle ceneri del motore di ricerca Infoseek che fu acquistato nel 1998, ed autorevoli siti web come Disney.com, ESPN.com ABCNews.com e Movies.com.

    Prodotti di consumo
    La divisione Prodotti di consumo include le attività di vendita e concessione di licenze nonché il gruppo Disney Publishing Worldwide, i cui titoli comprendono la Disney Editions, Hyperion Books for Children, Disney Press, nonché la rivista per ragazzi Disney Adventures.

    Questa stessa divisione comprende anche la catena europea di negozi Disney Store, di cui la società non esclude la chiusura o la cessione, come accadde nel 2004 quando fu ceduta la gestione dei Disney Store del Nord America ad una società esterna, The Children's Place LLC, con un contratto di esclusiva. Nello stesso anno sono stati acquistati dalla The Jim Henson Company i personaggi Muppets. La Buena Vista Games, produttrice di videogiochi fa anch'essa parte del gruppo.

    Cronologia
    1923-1936

    * 1923: The Disney Bros. studio, fondata da Walt e suo fratello Roy Oliver Disney, produce la serie Alice in Cartoonland.
    * 1925: La società viene rinominata Walt Disney Studios.
    * 1927: La serie Alice termina; Walt si aggiudica il contratto per animare Oswald the Lucky Rabbit.
    * 1928: Walt perde la serie Oswald; primo cartone con Topolino: Steamboat Willie.
    * 1929: Prima Silly Symphony: The Skeleton Dance.
    * 1930: Prima apparizione di Pluto.
    * 1932: Primo corto in Technicolor realizzato: Flowers and Trees; prima apparizione di Pippo.
    * 1934: Prima apparizione di Paperino.

    1937-1954
    * 1937: Gli Studios producono il primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs).
    * 1940: Gli Studios si trasferiscono a Burbank, California dove si trovano ancora oggi.
    * 1941: Un duro sciopero degli animatori; quando gli USA entrano nella Seconda Guerra Mondiale, gli Studios iniziano a fare film di propaganda morale per il Governo.
    * 1944: La compagnia è a corto di liquidi; una ri-edizione teatrale di Biancaneve e i Sette Nani genera sufficienti introiti per iniziare una risalita nel settore dei film di animazione.
    * 1945: Gli Studios assoldano il primo attore in carne ed ossa per un film, James Baskett, per recitare come Zio Remo in I Racconti dello zio Remo (Song of the South).
    * 1949: Gli Studios iniziano la produzione della prima vicenda interamente con veri attori, Treasure Island; inizia la fortunata serie True-Life Adventures.
    * 1954: Gli Studios fondano la Buena Vista Pictures Distribution, Inc per distribuire i loro film; inizia il programma TV Disneyland.

    1955-1983
    * 1955: Apre Disneyland ad Anaheim, California.
    * 1961: Gli Studios detengono la licenza per Winnie-the-Pooh, i cui personaggi continuano ad essere finanziariamente proficui anche oggi; viene fondata la divisione di distribuzione internazionale Buena Vista International.
    * 1964: La Compagnia inizia ad acquistare terreni vicino a Orlando (Florida) per Walt Disney World - nota da allora come Disneyworld, o 'The Florida Project' (Il Progetto Florida).
    * 1965: Cessa la produzione regolare di cortometraggi, vista la quasi totale assenza di richieste da parte dei cinema.
    * 1966: Muore Walt Disney.
    * 1967: Inizia la costruzione di Walt Disney World; il governo locale sigla l'accordo per la costruzione.
    * 1971: Walt Disney World apre ad Orlando, Florida; Muore Roy O. Disney; Donn Tatum diventa amministratore delegato e Card Walker diventa presidente.
    * 1977: Roy Edward Disney, figlio di Roy e nipote di Walt, si dimette dalla compagnia, denunciando una diminuzione della qualità generale dei prodotti e problemi con la direzione.
    * 1978: Gli Studios rilasciano la licenza alla MCA Discovision per trasferire su laserdisc diversi titoli minori; solo alcune compilations di cartoni per la TV vedranno la luce grazie a questo accordo.
    * 1979: Don Bluth e diversi suoi alleati lasciano la divisione animazione; gli Studios realizzano il primo film per la cui visione è suggerita la presenza di un genitore, The Black Hole.
    * 1980: Tom Wilhite sale alla testa della divisione film con l'intento di modernizzare i prodotti degli Studios; viene creata una divisione home video.
    * 1981: Viene annunciato il progetto per una rete via cavo.
    * 1982: EPCOT Center apre al Walt Disney World.
    * 1983: Ron W. Miller succede a Card Walker come amministratore delegato. Quando la serie antologica viene cancellata, The Disney Channel inizia a trasmettere sul sistema via cavo degli USA; Tom Wilhite rassegna le dimissioni; Tokyo Disneyland apre in Giappone.

    1984-oggi
    * 1984: Viene creata la Touchstone Pictures; dopo che gli Studio evitano di stretta misura un tentativo di acquisto da parte di Saul Steinberg, Roy Edward Disney e il suo socio Stanley Gold rimuovono Ron W. Miller dalla carica di amministratore delegato e presidente, sostituendolo con Michael Eisner come amministratore delegato e con Frank Wells come presidente.
    * 1985: Gli Studios iniziano a produrre cartoni animati per la televisione; la versione home-video di Pinocchio è un grande successo in termini di vendite.
    * 1986: La Touchstone Pictures rilascia il primo film degli Studios in cui è necessaria la presenza di un adulto per i minori di 17 anni; la serie antologica viene riproposta; il nome della compagnia viene cambiato da Walt Disney Productions a The Walt Disney Company.
    * 1989: La Disney fa un'offerta per acquisire i Muppet di Jim Henson e per far lavorare il famoso creatore con le risorse Disney; i Disney-MGM Studios aprono a Walt Disney World.
    * 1990: La morte di Jim Henson vanifica l'affare per l'acquisto della sua holding; la serie antologica è cancellata per la seconda volta.
    * 1992: Il controverso Euro Disney Resort apre alle porte di Parigi, Francia.
    * 1993: La Disney acquisisce il distributore cinematografico indipendente Miramax Films; le vendite dei gadgets di Winnie the Pooh superano quelle di Topolino per la prima volta; la politica di riproporre i film al cinema termina con Biancaneve e i sette nani, ma viene incrementata per l'home video.
    * 1994:
    o Frank Wells muore in un incidente di elicottero; Jeffrey Katzenberg si dimette per co-fondare il suo studio, la DreamWorks SKG.
    o Euro Disneyland viene rinominato Disneyland Paris.
    * 1995: In ottobre la compagnia assume il super agente di Hollywood, Michael Ovitz, come presidente.
    * 1996: La compagnia assume il nome di Disney Enterprises, Inc. ed acquisisce il gruppo Capital Cities/ABC, rinominandolo ABC, Inc.; in dicembre Michael Ovitz, presidente della compagnia, lascia "con mutuo consenso". Per celebrare l'unione si tiene a Walt Disney World il primo Super Soap Weekend della ABC.
    * 1997: La serie antologica viene riportata in vita di nuovo; la divisione home video rilascia il primo DVD.
    * 1998: Il Regno degli Animali di Disney apre a Walt Disney World.
    * 2000: Robert Iger diviene presidente e COO.
    * 2001: I canali TV Disney vengono estromessi per breve tempo dalla Time Warner Cable durante una disputa per l'affitto delle frequenze; Disney's California Adventure apre al pubblico; la Disney inizia a distribuire i cofanetti in DVD denominati Walt Disney Treasures destinati al mercato dei collezionisti.
    * 2002: Il parco Walt Disney Studios apre vicino a Disneyland Paris (rinominato per l'occasione Disneyland Park). L'intera area è ora chiamata Disneyland Resort Parigi.
    * 2003:
    o Roy Edward Disney lascia di nuovo la direzione dell'animazione e il consiglio di amministrazione, citando ragioni simili a quelle di 26 anni prima; il direttore Stanley Gold abbandona con lui; fondano la "Save Disney"[1] per esercitare una pressione pubblica per osteggiare Michael Eisner.
    o La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl) è il primo film con etichetta Disney che richiede la presenza dei genitori per bambini sotto i 13 anni.
    * 2004:
    o Gli Studios interrompono i colloqui di rinegoziazione con la Pixar (il contratto attuale scadrà nel 2006); la Disney annuncia che convertirà lo studio di animazione in uno studio di animazione in computergrafica.
    o Viene annunciata la chiusura del reparto di animazione in Florida .
    o La Comcast fa un'offerta di 66 miliardi di dollari per acquisire la Walt Disney Company (la Comcast ritirerà l'offerta in Aprile).
    o La Disney acquista i diritti su The Muppets.
    o Gli azionisti di maggioranza danno un voto di sfiducia per il 43% a Michael Eisner; il risultato è che Eisner viene rimosso dal ruolo di presidente del consiglio di amministrazione (ma resta amministratore delegato) e George J. Mitchell lo sostituisce.
    o Dopo l'investimento di 6 milioni di dollari nella produzione del documentario Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, la Walt Disney Pictures annuncia l'intenzione, già menzionata, di non distribuire il film. Il regista e la direzione della Miramax organizzano una distribuzione alternativa, e il film diventa il documentario più acclamato di tutti i tempi. Con oltre 100 milioni di dollari, il film incassa più della maggior parte dei film Disney dell'anno.

    * 2005:
    o Per quanto riguarda l'Italia, Umberto Virri lascia la carica di presidente Disney Italia, che aveva avuto per circa 15 anni, il 31 gennaio. Viene sostituito dal francese Philippe Laco.
    o The Walt Disney Company inizia ufficialmente Happiest Homecoming on Earth il 5 maggio a Disneyland.
    o L'8 luglio Roy Disney torna in azienda come membro del consiglio Emerito e consulente riconoscendo i meriti di Michael Eisner e approvando la nomina di Iger come futuro amministratore delegato.
    o Disneyland celebra il 50° compleanno il 17 luglio.
    o Hong Kong Disneyland apre il 12 settembre a Hong Kong.
    o Robert A. Iger, presidente della compagnia fino al primo ottobre, sostituisce Michael Eisner come amministratore delegato.

    * 2006:
    o con un accordo del 23 gennaio, la Disney annuncia l'acquisizione della Pixar per 7,4 miliardi di dollari tramite l'acquisto della quota maggioritaria di Steve Jobs che, grazie a questa operazione, diventa il più grande azionista individuale della Disney.
    o "Pirati Dei Caraibi:La maledizione del forziera fantasma" diventa il film disney più visto di sempre

    Dirigenza, dal 1923 ad oggi
    Alte cariche sociali attuali

    * Presidente del consiglio(indipendente non esecutivo) George Mitchell
    * Presidente ed Amministratore Delegato - Robert A. Iger
    * Vice Presidente Senior Esecutivo e Direttore Area Finanza - Thomas O. Staggs

    Consiglio di Amministrazione
    * John Bryson
    * John S. Chen
    * Judith Estrin
    * Robert A.Iger (Presidente ed Amministratore delegato)
    * Steve Jobs
    * Fred Langhammer
    * Aylwin Lewis
    * Monica Lozano
    * Robert Matschullat
    * George J. Mitchell(Presidente del consiglio fino al 31 dicembre 2006)
    * Leo O'Donovan
    * John E. Pepper, Jr.(Presidente del Consiglio dal 1 gennaio 2007)
    * Orin C. Smith
    * Roy E. Disney membro emerito e consulente (senza diritto di voto)

    Cariche sociali nelle divisioni
    * Walt Disney International - Andy Bird
    * Walt Disney Parks and Resorts - Jay Rasulo
    o Walt Disney Imagineering - Don Goodman
    + Walt Disney Creative Entertainment - Anne Hamburger
    * Walt Disney Studios - Dick Cook
    o Pixar Animation Studios - Ed Catmull
    o Walt Disney Feature Animation - Ed Catmull
    o Buena Vista Music Group - Bob Cavallo
    o Buena Vista Motion Pictures Group - Mark Zoradi
    o Walt Disney Theatrical - Thomas Schumacher
    * Prodotti di consumo - Andrew P. Mooney
    * Gruppo televisivo Disney-ABC - Anne Sweeney
    * ESPN - George W. Bodenheimer

    Presidenti del Consiglio di Amministrazione Disney
    * 1923-1960: Walt Disney
    * 1960-1971: Roy O. Disney(1929-1960 copresidente)
    * 1971-1980: Donn Tatum
    * 1980-1983: E. Cardon Walker
    * 1983-1984: Raymond Watson
    * 1984-2004: Michael Eisner
    * 2004-oggi: George J. Mitchell

    Amministratori Delegati della Disney
    * 1923-1971: Roy O. Disney
    * 1971-1977: Donn Tatum
    * 1977-1983: E. Cardon Walker
    * 1983-1984: Ron W. Miller
    * 1984-2005: Michael Eisner
    * 2005-oggi: Robert Iger

    Presidenti della Disney
    * 1929-1945: Walt Disney
    * 1945-1966: Roy O. Disney
    * 1966-1971: Donn Tatum
    * 1971-1977: E. Cardon Walker
    * 1977-1984: Ron W. Miller
    * 1984-1994: Frank Wells
    * 1994-1995: Michael Eisner
    * 1995-1997: Michael Ovitz
    * 2000-oggi: Robert Iger

    Grazie a cartoni per il materiale fornito


    Edited by |ProGS| - 12/11/2006, 17:12
     
    .
  2. cartoni
     
    .

    User deleted


    ci sono alcuni errori in questa pagina:io vado sempre a correggerli sul sito ma poi il giorno dopo li ritrovo(è frustrante)
     
    .
  3. cartoni
     
    .

    User deleted


    spero non vi dispiaccia se aggiorno


    The Walt Disney Company
    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    The Walt Disney Company
    Tipo Società per azioni (NYSE: DIS)
    Fondata Burbank, California, USA (1923)
    Sede Burbank, California
    Persone chiave George J. Mitchell, Presidente CDA
    Robert A. Iger, Presidente e Amministratore Delegato

    Industria Animazione, Televisione, Cinema, & parchi a tema
    Prodotti American Broadcasting Company, Buena Vista Distribution, Buena Vista Motion Pictures Group, Walt Disney Studios, Walt Disney Parks and Resorts Disney Consumer Products
    Fatturato $34,2 miliardi USD (2006)
    Risultato prima delle imposte (MON) $6.4 miliardi USD
    Utile netto {{{net_income}}}
    Impiegati 129.000 (2005)
    Sito web disney.go.com
    {{{footnotes}}}
    La Walt Disney Company (meglio nota semplicemente come "Disney") è una delle più grandi aziende del mondo nel campo dei media e dello spettacolo.

    Fondata il 16 ottobre 1923 da Walter Elias Disney e suo fratello Roy Oliver con il nome di Disney Brothers Cartoon Studio, è oggi la seconda compagnia di media negli Stati Uniti. La sede centrale si trova a Burbank, in California, USA. Nel 2005 la Disney ha fatturato 31,9 miliardi di dollari, e le sue azioni fanno parte del Dow Jones Industrial Average. Dalla sua fondazione ha sempre portato il nome di Walt Disney Productions, fino al 1986, quando le venne dato quello che è il nome attuale. Disney Enterprises, Inc., citata spesso nelle note aziendali ufficiali, è una controllata della "Walt Disney Company".

    Indice
    1 La società
    1.1 Studi di Produzione Cinematografica (Studio Entertainment)
    1.2 Parchi e Resorts
    1.3 Media Networks
    1.4 Prodotti di consumo
    2 Cronologia
    2.1 1923-1936
    2.2 1937-1954
    2.3 1955-1983
    2.4 1984-oggi
    3 Dati finanziari
    4 Dirigenza, dal 1923 ad oggi
    4.1 Alte cariche sociali attuali
    4.2 Consiglio di Amministrazione
    4.3 Cariche sociali nelle divisioni
    4.4 Presidenti del Consiglio di Amministrazione Disney
    4.5 Amministratori Delegati della Disney
    4.6 Presidenti della Disney
    5 Voci correlate
    6 Collegamenti esterni
    6.1 SEC




    La società
    Le principali divisioni operative della Disney sono gli Studi di Produzione Cinematografica (Studio Entertainment), i Parchi e Centri Vacanze (Parks and Resorts), i Media Networks, ed i Prodotti di consumo.


    Studi di Produzione Cinematografica (Studio Entertainment)
    La divisione Studio Entertainment, anche conosciuta come The Walt Disney Studios, è diretta da Dick Cook: essa comprende la Buena Vista Motion Pictures Group, un insieme di studi cinematografici che comprende Walt Disney Pictures, Touchstone Pictures, e Hollywood Pictures, che attualmente distribuisce solo titoli di catalogo. Gli studi Miramax fanno anch'essi parte del gruppo, ma operano autonomamente a New York dove, fino all'ottobre 2005, controllavano anche l'etichetta Dimension Films, ceduta alla Weinstein Company. Ai Walt Disney Studios appartiene anche la Buena Vista Music Group, che include Walt Disney Records, Mammoth Records, Lyric Street Records, Hollywood Records e Wonderland Music (precedentemente nota come Disneyland Records). Il gruppo comprende anche Buena Vista Theatrical Productions e le compagnie di distribuzione Disney: Buena Vista Pictures Distribution, Buena Vista International, Buena Vista Home Entertainment, e Buena Vista Home Entertainment International.

    Una delle controllate di maggior successo del gruppo è lo studio di animazione Walt Disney Feature Animation, responsabile per la produzione di un certo [numero] di film d'animazione di successo. Dopo il fallimento al box-office di alcuni dei suoi recenti film d'animazione e dopo aver constatato lo stellare successo dei film della Pixar, la Disney ha deciso di spostare la sua produzione dalle tradizionali animazioni a mano (che negli ultimi anni hanno comunque sfruttato molto il supporto dei computer) ad animazioni totalmente sviluppate al computer. L'ultimo film di animazione tradizionale prodotto dalla Disney è stato Mucche alla riscossa. Il suo primo film creato al computer è stato Chicken Little - Amici per le penne. La Disney è stata criticata duramente per questo cambio di direzione, soprattutto perché i fan giudicano un film d'animazione in base ai disegni ed alla storia e non in funzione della tecnologia usata.

    Il 24 gennaio 2006 la Disney annunciò un accordo per l'acquisizione della Pixar. L'unità di animazione risultante da questa acquisizione sarà guidata dagli attuali amministratori della Pixar, Ed Catmull e John Lasseter.

    I Walt Disney Studios, gli studi principali della compagnia, sede anche della produzione televisiva e quartier generale della compagnia stessa a Burbank, California, USA, sono gli unici tra i principali studios di Hollywood che non hanno mai permesso visite al pubblico. Fino al 2003 è stata consentita una visita parziale degli studi satellite di animazione ad Orlando (Florida), ai visitatori dei Disney-MGM Studios.

    Parchi e Resorts
    Walt Disney Parks and Resorts è la divisione della Walt Disney Company che gestisce e costruisce i parchi a tema ed i centri vacanza (resorts) che rendono famosa la Disney nel mondo. È una delle quattro maggiori divisioni del gruppo, insieme a Walt Disney Consumer Products, Walt Disney Media Networks e Walt Disney Studio Entertainment.

    La divisione Parks and Resorts fu fondata nel 1971 contemporaneamente all'apertura del secondo parco Disney, il Magic Kingdom presso il Walt Disney World Resort in Florida, dato che alla Disney si prese atto che fosse necessaria la creazione di un team orientato esclusivamente alla gestione di questo parco e del più vecchio Disneyland in California.

    Il presidente della Walt Disney Parks and Resorts è Jay A. Rasulo, precedentemente presidente di Disneyland Resort Paris.

    Indice
    1 Amministrazione
    2 Disneyland Resort
    3 Walt Disney World Resort
    4 Tokyo Disney Resort
    5 Disneyland Resort Paris
    6 Hong Kong Disneyland Resort
    7 Disney Cruise Line
    8 Idee abbandonate
    9 Idee per il futuro
    10 Cronologia
    10.1 1954-1971
    10.2 1972-1993
    10.3 1994-2005




    Amministrazione
    Walt Disney Parks and Resorts - Presidente: Jay Rasulo
    Presidente,Worldwide Operations Al Weiss
    Disneyland Resort - Presidente: Ed Grier
    Walt Disney World Resort - Presidente: Meg Crofton
    Disneyland Resort Paris - Presidente e Amministratore Delegato Euro Disney S.A.S.: Karl Holz
    Hong Kong Disneyland Resort - Vice Presidente Esecutivo: Bill Ernest
    Disney Cruise Line - Presidente: Tom McAlpin
    Walt Disney Imagineering, Walt Disney Creative Entertainment, Adventures by Disney - Don Goodman
    International Development and Walt Disney Attractions Japan - Nick Franklin

    Disneyland Resort
    Per approfondire, vedi la voce Disneyland Resort.
    Il resort fu inaugurato da Walt Disney nel 1955 ad Anaheim, California. Disneyland divenne ben presto famoso in tutto il mondo come esempio di parco in cui i genitori possono divertirsi insieme ai loro figli. Il Disneyland Hotel completa il parco.

    Nel 2001, l'area fu ufficialmente chiamata "Disneyland Resort", con l'apertura del parco Disney's California Adventure, di due nuovi alberghi, e di Downtown Disney. Disneyland ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno il 17 luglio 2005.

    Proprietà nel Resort:

    Disneyland
    Disney's California Adventure
    Downtown Disney
    Disneyland Hotel, Disney's Grand Californian Hotel, Disney's Paradise Pier Hotel

    Walt Disney World Resort
    Per approfondire, vedi la voce Walt Disney World Resort.
    Il resort aprì nel 1971 con il Magic Kingdom (costruito sulla base di Disneyland) e tre alberghi a Lake Buena Vista, Florida. La proprietà è grande più del doppio di Manhattan, anche se attualmente la Disney ha costruito su non più di un quarto di essa. È divenuta la più grande destinazione turistica del pianeta, con quattro parchi a tema, due parchi acquatici, un'area di negozi, ristoranti e locali notturni, dozzine di alberghi ed otto campi da golf.

    Proprietà nel Resort:

    Il Magic Kingdom
    Epcot
    Disney-MGM Studios
    Disney's Animal Kingdom
    Il parco acquatico Disney's Blizzard Beach
    Il parco acquatico Disney's Typhoon Lagoon
    Downtown Disney
    Ventitre alberghi

    Tokyo Disney Resort
    Per approfondire, vedi la voce Tokyo Disney Resort.
    Tokyo Disney Resort, situato a Urayasu, Chiba, Giappone, aprì nel 1983. Tokyo Disneyland è stato disegnato richiamandosi a Disneyland. Nel 2001 il resort si espanse con il nuovo parco Tokyo DisneySea. Ci sono diversi alberghi nell'area, ma soltanto due sono realmente inclusi nel resort, il quale può vantare il più grande parcheggio del mondo. Tokyo Disney Resort è direttamente controllato e gestito dalla Oriental Land Company, su licenza della Walt Disney Company. Il resort fu costruito dalla Walt Disney Imagineering e la Disney mantiene tuttora il diritto all'ultima parola per tutto ciò che riguarda le strutture stesse dei parchi.

    Proprietà nel Resort:

    Tokyo Disneyland
    Tokyo DisneySea
    Disney's Ambassador Hotel ed Hotel MiraCosta
    Ikspiari

    Disneyland Resort Paris
    Per approfondire, vedi la voce Disneyland Resort Paris.
    Quarto resort della Disney, Disneyland Resort Paris aprì nel 1992 come Euro Disney Resort. Il nome fu cambiato nel 1994 per adattarsi meglio all'immagine romantica associata a Parigi. Malgrado il nome, il resort non si trova propriamente a Parigi, ma in una zona a circa 30 km ad est della città. Il resort ha due parchi a tema, un'area commerciale,un campeggio, e sei alberghi. È controllato e gestito dalla Euro Disney SCA, una società parzialmente controllata dalla Walt Disney Company e le cui azioni sono scambiate alla Borsa di Parigi (Euronext).

    Proprietà nel Resort:

    Parco Disneyland
    Parco Walt Disney Studios
    Disney Village
    Golf Disneyland
    Disneyland Hotel, Disney's Hotel New York, Disney's New Port Bay Club Hotel, Disney's Sequoia Lodge Hotel, Disney's Hotel Cheyenne, Disney's Hotel Santa Fe, Disney's Davy Crockett Ranch

    Hong Kong Disneyland Resort
    Per approfondire, vedi la voce Hong Kong Disneyland Resort.
    Il quinto resort della Disney (secondo in Asia) aprì il 12 settembre 2005. Hong Kong Disneyland Resort è parzialmente controllato dalla Disney e parzialmente dal governo di Hong Kong. Attualmente sono stati costruiti un parco a tema e due alberghi, sebbene ci sia sufficiente spazio per una futura espansione.

    Proprietà nel Resort:

    Hong Kong Disneyland
    Disneyland Hotel e Disney's Hollywood Hotel

    Disney Cruise Line
    Per approfondire, vedi la voce Disney Cruise Line.
    Sebbene sia parte integrante della società che gestisce Walt Disney World Resort, Disney Cruise Line è considerata una divisione separata della Walt Disney Parks and Resorts. The Disney Cruise Line fu costituita nel 1995 con l'inaugurazione di due navi da crociera, la "Magic" e la "Wonder". Entrambe le navi salpano verso l'isola privata della Disney alle Bahamas, Castaway Cay, e sono state interamente progettate dalla Walt Disney Imagineering.

    Proprietà della Disney Cruise Line:

    Disney Wonder
    Disney Magic
    Castaway Cay

    Idee abbandonate
    La Disney pianificò la costruzione di un parco chiamato Disney's America. L'area fu individuata nello Stato della Virginia, ma l'opposizione locale all'idea sembra essere stata determinante a persuadere la Disney a non andare oltre al semplice progetto preliminare, facendo così insabbiare il tutto nel 1994.


    Idee per il futuro
    È molto probabile che un quinto parco venga costruito all'interno del Walt Disney World Resort, vista soprattutto l'enorme quantità di terreno di proprietà della Disney ancora disponibile in Florida.

    La Disney inviò degli esploratori in Australia nel gennaio del 2005 per tastare il terreno in vista di un possibile nuovo sito. Una scelta sembra essere stata fatta per un terreno nella zona di Melbourne. Altri esploratori sembrano invece già al lavoro per cercare un sito nella Cina continentale, possibilmente nella zona di Shanghai. La Disney ha comunque annunciato che non verrà iniziata alcuna costruzione prima del 2010, sebbene si vociferi che il sito sia stato trovato e che sia almeno tre volte più ampio di quello usato per Hong Kong Disneyland Resort, ovvero circa della stessa dimensione di Disneyland Resort Paris.

    Presso Hong Kong Disneyland Resort c'è comunque sufficiente spazio per un secondo parco. La Disney ha inoltre molto spazio disponibile anche a Disneyland Resort Paris. L'unico resort che è a corto di spazio per un possibile allargamento è Disneyland Resort in California, sebbene la Disney possa utilizzare lo spazio di un ex campo di fragole situato nelle vicinanze del resort ed i resti di un ex parcheggio utilizzato fino a prima dell'apertura di parco Disney's California Adventure.

    Il 2 febbraio 2005, la Disney annunciò l'inizio della costruzione di una terza nave da crociera.

    Cronologia

    1954-1971
    1954 - I piani per la costruzione del parco a tema Disneyland ad Anaheim, California, vengono resi pubblici
    1955 - il parco a tema Disneyland viene inaugurato da Walt Disney
    1965 - I piani per il progetto in Florida vengono resi pubblici
    1966 - Viene trovato un sito utile a Lake Buena Vista e viene così acquistato il terreno; muore Walt Disney
    1971 - Il parco a tema Magic Kingdom viene inaugurato da Roy O. Disney ed una settimana più tardi apre ufficialmente il Walt Disney World Resort con tre alberghi al suo interno
    1972-1993
    1973 - Viene fondata la Walt Disney Parks and Resorts e la Walt Disney Imagineering prepara i piani per EPCOT Center
    1982 - Il secondo parco a tema del Walt Disney World Resort, EPCOT Center, apre il primo di ottobre del 1982
    1983 - il primo parco a tema Disney internazionale, Tokyo Disneyland, apre a Urayasu, Giappone
    1989 - Apre il terzo parco nel Walt Disney World Resort, Disney-MGM Studios
    1992 - il secondo parco a tema Disney internazionale, Euro Disneyland (ora chiamato Disneyland Park Parigi), apre a Marne-la-Vallée, Francia
    1994-2005
    1994 - La Walt Disney Company rinomina Euro Disneyland, Disneyland Paris
    1995 - La Walt Disney Company rende pubblici i piani per Disney's Animal Kingdom, il quarto parco a tema nel Walt Disney World Resort
    1997 - La Walt Disney Company annuncia Disney's California Adventure e Downtown Disney nel Disneyland Resort
    1998 - La Walt Disney Company annuncia un piano quinquennale per aprire un nuovo parco a tema in ognuno dei suoi resort nel mondo, iniziando con l'apertura di Disney's Animal Kingdom
    1999 - Vengono resi pubblici i piani per un parco ad Hong Kong
    2001 - Disney's California Adventure e Downtown Disney aprono nel Disneyland Resort, e Tokyo DisneySea apre come secondo parco a tema nel Tokyo Disney Resort
    2002 - Walt Disney Studios Paris apre come secondo parco a tema adiacente al Disneyland Park Parigi, inaugurando così il Disneyland Resort Paris
    2005 - Hong Kong Disneyland Resort apre ad Hong Kong, e Disneyland celebra il suo 50esimo compleanno

    Media Networks
    La divisione che si occupa di reti televisive è centrata sulla rete televisiva American Broadcasting Company (ABC), che diventò parte del gruppo nel 1996 dopo la fusione con Capital Cities/ABC. Alla Disney appartengono anche un gruppo di reti televisive via cavo comprendenti The Disney Channel, ESPN, ABC Family, Toon Disney, SOAPnet e Jetix Europe N.V.. La Disney ha anche sostanziali interessi in Lifetime, A&E, E!.

    Attraverso la ABC appartengono alla Disney 10 stazioni televisive locali, 71 stazioni radio locali(Il gruppo abc radio presto si fonderà con il gruppo Citadel Broadcasting per creare la Citadel Communication,che sarà al 52% di proprietà di Disney), e ESPN Radio, Radio Disney e ABC Radio News, con le quali collaborano personalità come Sean Hannity e Paul Harvey. La Buena Vista Television, altra compagnia della divisione Media, produce programmi in syndacation come, per esempio, Who Wants To Be a Millionaire?, Live with Regis and Kelly, e Ebert & Roeper.

    La stessa divisione Media Networks gestisce la società editoriale Hyperion e la Walt Disney Internet Group (WDIG). La Hyperion ha recentemente pubblicato libri del'attore Steve Martin e dell'autore di bestseller Mitch Albom. La WDIG gestisce il portale Web Go.com, costruito sulle ceneri del motore di ricerca Infoseek che fu acquistato nel 1998, ed autorevoli siti web come Disney.com, ESPN.com ABCNews.com e Movies.com.


    Prodotti di consumo
    La divisione Prodotti di consumo include le attività di vendita e concessione di licenze nonché il gruppo Disney Publishing Worldwide, i cui titoli comprendono la Disney Editions, Hyperion Books for Children, Disney Press, nonché la rivista per ragazzi Disney Adventures.

    Questa stessa divisione comprende anche la catena europea di negozi Disney Store, di cui la società non esclude la chiusura o la cessione, come accadde nel 2004 quando fu ceduta la gestione dei Disney Store del Nord America ad una società esterna, The Children's Place LLC, con un contratto di esclusiva. Nello stesso anno sono stati acquistati dalla The Jim Henson Company i personaggi Muppets. La Buena Vista Games, produttrice di videogiochi fa anch'essa parte del gruppo.


    Cronologia

    1923-1936
    1923: The Disney Bros. studio, fondata da Walt e suo fratello Roy Oliver Disney, produce la serie Alice in Cartoonland.
    1925: La società viene rinominata Walt Disney Studios.
    1927: La serie Alice termina; Walt si aggiudica il contratto per animare Oswald the Lucky Rabbit.
    1928: Walt perde la serie Oswald; primo cartone con Topolino: Steamboat Willie.
    1929: Prima Silly Symphony: The Skeleton Dance.
    1930: Prima apparizione di Pluto.
    1932: Primo corto in Technicolor realizzato: Flowers and Trees; prima apparizione di Pippo.
    1934: Prima apparizione di Paperino.

    1937-1954
    1937: Gli Studios producono il primo lungometraggio, Biancaneve e i sette nani (Snow White and the Seven Dwarfs).
    1940: Gli Studios si trasferiscono a Burbank, California dove si trovano ancora oggi.
    1941: Un duro sciopero degli animatori; quando gli USA entrano nella Seconda Guerra Mondiale, gli Studios iniziano a fare film di propaganda morale per il Governo.
    1944: La compagnia è a corto di liquidi; una ri-edizione teatrale di Biancaneve e i Sette Nani genera sufficienti introiti per iniziare una risalita nel settore dei film di animazione.
    1945: Gli Studios assoldano il primo attore in carne ed ossa per un film, James Baskett, per recitare come Zio Tom in I Racconti dello zio Tom (Song of the South).
    1949: Gli Studios iniziano la produzione della prima vicenda interamente con veri attori, Treasure Island; inizia la fortunata serie True-Life Adventures.
    1954: Gli Studios fondano la Buena Vista Pictures Distribution, Inc per distribuire i loro film; inizia il programma TV Disneyland.

    1955-1983
    1955: Apre Disneyland ad Anaheim, California.
    1961: Gli Studios detengono la licenza per Winnie-the-Pooh, i cui personaggi continuano ad essere finanziariamente proficui anche oggi; viene fondata la divisione di distribuzione internazionale Buena Vista International.
    1964: La Compagnia inizia ad acquistare terreni vicino a Orlando (Florida) per Walt Disney World - nota da allora come Disneyworld, o 'The Florida Project' (Il Progetto Florida).
    1965: Cessa la produzione regolare di cortometraggi, vista la quasi totale assenza di richieste da parte dei cinema.
    1966: Muore Walt Disney.
    1967: Inizia la costruzione di Walt Disney World; il governo locale sigla l'accordo per la costruzione.
    1971: Walt Disney World apre ad Orlando, Florida; Muore Roy O. Disney; Donn Tatum diventa amministratore delegato e Card Walker diventa presidente.
    1977: Roy Edward Disney, figlio di Roy e nipote di Walt, si dimette dalla compagnia, denunciando una diminuzione della qualità generale dei prodotti e problemi con la direzione.
    1978: Gli Studios rilasciano la licenza alla MCA Discovision per trasferire su laserdisc diversi titoli minori; solo alcune compilations di cartoni per la TV vedranno la luce grazie a questo accordo.
    1979: Don Bluth e diversi suoi alleati lasciano la divisione animazione; gli Studios realizzano il primo film per la cui visione è suggerita la presenza di un genitore, The Black Hole.
    1980: Tom Wilhite sale alla testa della divisione film con l'intento di modernizzare i prodotti degli Studios; viene creata una divisione home video.
    1981: Viene annunciato il progetto per una rete via cavo.
    1982: EPCOT Center apre al Walt Disney World.
    1983: Ron W. Miller succede a Card Walker come amministratore delegato. Quando la serie antologica viene cancellata, The Disney Channel inizia a trasmettere sul sistema via cavo degli USA; Tom Wilhite rassegna le dimissioni; Tokyo Disneyland apre in Giappone.

    1984-oggi
    1984: Viene creata la Touchstone Pictures; dopo che gli Studio evitano di stretta misura un tentativo di acquisto da parte di Saul Steinberg, Roy Edward Disney e il suo socio Stanley Gold rimuovono Ron W. Miller dalla carica di amministratore delegato e presidente, sostituendolo con Michael Eisner come amministratore delegato e con Frank Wells come presidente.
    1985: Gli Studios iniziano a produrre cartoni animati per la televisione; la versione home-video di Pinocchio è un grande successo in termini di vendite.
    1986: La Touchstone Pictures rilascia il primo film degli Studios in cui è necessaria la presenza di un adulto per i minori di 17 anni; la serie antologica viene riproposta; il nome della compagnia viene cambiato da Walt Disney Productions a The Walt Disney Company.
    1989: La Disney fa un'offerta per acquisire i Muppet di Jim Henson e per far lavorare il famoso creatore con le risorse Disney; i Disney-MGM Studios aprono a Walt Disney World.
    1990: La morte di Jim Henson vanifica l'affare per l'acquisto della sua holding; la serie antologica è cancellata per la seconda volta.
    1992: Il controverso Euro Disney Resort apre alle porte di Parigi, Francia.
    1993: La Disney acquisisce il distributore cinematografico indipendente Miramax Films; le vendite dei gadgets di Winnie the Pooh superano quelle di Topolino per la prima volta; la politica di riproporre i film al cinema termina con Biancaneve e i sette nani, ma viene incrementata per l'home video.
    1994:
    Frank Wells muore in un incidente di elicottero; Jeffrey Katzenberg si dimette per co-fondare il suo studio, la DreamWorks SKG.
    Euro Disneyland viene rinominato Disneyland Paris.
    1995: In ottobre la compagnia assume il super agente di Hollywood, Michael Ovitz, come presidente.
    1996: La compagnia assume il nome di Disney Enterprises, Inc. ed acquisisce il gruppo Capital Cities/ABC, rinominandolo ABC, Inc.; in dicembre Michael Ovitz, presidente della compagnia, lascia "con mutuo consenso". Per celebrare l'unione si tiene a Walt Disney World il primo Super Soap Weekend della ABC.
    1997: La serie antologica viene riportata in vita di nuovo; la divisione home video rilascia il primo DVD.
    1998: Il Regno degli Animali di Disney apre a Walt Disney World.
    2000: Robert Iger diviene presidente e COO.
    2001: I canali TV Disney vengono estromessi per breve tempo dalla Time Warner Cable durante una disputa per l'affitto delle frequenze; Disney's California Adventure apre al pubblico; la Disney inizia a distribuire i cofanetti in DVD denominati Walt Disney Treasures destinati al mercato dei collezionisti.
    2002: Il parco Walt Disney Studios apre vicino a Disneyland Paris (rinominato per l'occasione Disneyland Park). L'intera area è ora chiamata Disneyland Resort Parigi.
    2003:
    Roy Edward Disney lascia di nuovo la direzione dell'animazione e il consiglio di amministrazione, citando ragioni simili a quelle di 26 anni prima; il direttore Stanley Gold abbandona con lui; fondano la "Save Disney"[1] per esercitare una pressione pubblica per osteggiare Michael Eisner.
    La maledizione della prima luna (Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl) è il primo film con etichetta Disney che richiede la presenza dei genitori per bambini sotto i 13 anni.
    2004:
    Gli Studios interrompono i colloqui di rinegoziazione con la Pixar (il contratto attuale scadrà nel 2006); la Disney annuncia che convertirà lo studio di animazione in uno studio di animazione in computergrafica.
    Viene annunciata la chiusura del reparto di animazione in Florida .
    La Comcast fa un'offerta di 66 miliardi di dollari per acquisire la Walt Disney Company (la Comcast ritirerà l'offerta in Aprile).
    La Disney acquista i diritti su The Muppets.
    Gli azionisti di maggioranza danno un voto di sfiducia per il 43% a Michael Eisner; il risultato è che Eisner viene rimosso dal ruolo di presidente del consiglio di amministrazione (ma resta amministratore delegato) e George J. Mitchell lo sostituisce.
    Dopo l'investimento di 6 milioni di dollari nella produzione del documentario Fahrenheit 9/11 di Michael Moore, la Walt Disney Pictures annuncia l'intenzione, già menzionata, di non distribuire il film. Il regista e la direzione della Miramax organizzano una distribuzione alternativa, e il film diventa il documentario più acclamato di tutti i tempi. Con oltre 100 milioni di dollari, il film incassa più della maggior parte dei film Disney dell'anno.
    2005:
    Per quanto riguarda l'Italia, Umberto Virri lascia la carica di presidente Disney Italia, che aveva avuto per circa 15 anni, il 31 gennaio. Viene sostituito dal francese Philippe Laco.
    The Walt Disney Company inizia ufficialmente Happiest Homecoming on Earth il 5 maggio a Disneyland.
    L'8 luglio Roy Disney torna in azienda come membro del consiglio Emerito e consulente riconoscendo i meriti di Michael Eisner e approvando la nomina di Iger come futuro amministratore delegato.
    Disneyland celebra il 50° compleanno il 17 luglio.
    Hong Kong Disneyland apre il 12 settembre a Hong Kong.
    Robert A. Iger, presidente della compagnia fino al primo ottobre, sostituisce Michael Eisner come amministratore delegato.

    Robert Iger2006: con un accordo del 23 gennaio, la Disney annuncia l'acquisizione della Pixar per 7,4 miliardi di dollari tramite l'acquisto della quota maggioritaria di Steve Jobs che, grazie a questa operazione, diventa il più grande azionista individuale della Disney.
    Pirati Dei Caraibi:La maledizione del forziera fantasma" diventa il film disney più visto di sempre

    Dati principali (Anno fiscale terminato il 30 settembre 2006 ) (in milioni di $)
    2006 Fatturato Reddito di gestione Margine di gestione %
    Media Networks 14.638$ 3.610$ 12 %
    Parks and Resorts 9.925$ 1.534$ 30 &
    Studio Entertainment 7.529$ 729$ più di 100
    Consumer Products 2.193$ 618$ 26 %
    Totale 34.285$ 6.491$ 33 %


    Dirigenza, dal 1923 ad oggi

    Alte cariche sociali attuali
    Presidente ed Amministratore Delegato - Robert A. Iger
    Vice Presidente Senior Esecutivo e Direttore Area Finanza - Thomas O. Staggs

    Consiglio di Amministrazione
    John Bryson
    John S. Chen
    Judith Estrin
    Robert A.Iger (Presidente ed Amministratore delegato)
    Steven P. Jobs
    Fred Langhammer
    Aylwin Lewis
    Monica Lozano
    Robert Matschullat
    George J. Mitchell(Presidente del consiglio fino al 31 dicembre 2006)
    Leo O'Donovan
    John E. Pepper, Jr.(Presidente del Consiglio dal 1 gennaio 2007)
    Orin C. Smith
    Gary L. Wilson
    Roy E. Disney membro emerito e consulente (senza diritto di voto)

    Cariche sociali nelle divisioni
    Walt Disney International - Andy Bird
    Walt Disney Parks and Resorts - Jay Rasulo
    Walt Disney Imagineering - Don Goodman
    Walt Disney Creative Entertainment - Anne Hamburger
    Walt Disney Studios - Dick Cook
    Pixar Animation Studios - Ed Catmull
    Walt Disney Feature Animation - Ed Catmull
    Buena Vista Music Group - Bob Cavallo
    Buena Vista Motion Pictures Group - Mark Zoradi
    Walt Disney Pictures -Oren Aviv
    Walt Disney Theatrical - Thomas Schumacher
    Prodotti di consumo - Andrew P. Mooney
    Gruppo televisivo Disney-ABC - Anne Sweeney
    ESPN - George W. Bodenheimer

    Presidenti del Consiglio di Amministrazione Disney
    1923-1960: Walt Disney
    1960-1971: Roy O. Disney(1929-1960 copresidente)
    1971-1980: Donn Tatum
    1980-1983: E. Cardon Walker
    1983-1984: Raymond Watson
    1984-2004: Michael Eisner
    2004-oggi: George J. Mitchell

    Amministratori Delegati della Disney
    1923-1971: Roy O. Disney
    1971-1977: Donn Tatum
    1977-1983: E. Cardon Walker
    1983-1984: Ron W. Miller
    1984-2005: Michael Eisner
    2005-oggi: Robert Iger

    Presidenti della Disney
    1929-1945: Walt Disney
    1945-1966: Roy O. Disney
    1966-1971: Donn Tatum
    1971-1977: E. Cardon Walker
    1977-1984: Ron W. Miller
    1984-1994: Frank Wells
    1994-1995: Michael Eisner
    1995-1997: Michael Ovitz
    2000-oggi: Robert Iger

    Edited by cartoni - 11/11/2006, 17:38
     
    .
  4. kris87
     
    .

    User deleted


    frustrante?XDDDDDDDDDD
     
    .
  5. [EliZA_TaYLOR-CoTTER-N.*1*]™
     
    .

    User deleted


    grazie delle info! :)
     
    .
  6. ~Summer
     
    .

    User deleted


    Grazie mille! Pian piano mi leggo tutto ;)
     
    .
  7. *elisa92*
     
    .

    User deleted


    Accie delle info!!! :sisi:
     
    .
  8. [EliZA_TaYLOR-CoTTER-N.*1*]™
     
    .

    User deleted


    troppa roba! :asd:
     
    .
  9. ashley94
     
    .

    User deleted


    nn ho voglia di leggerlo ma... kmq con ke voglia hai corretto tt!?
     
    .
  10. ~Summer
     
    .

    User deleted


    Non credo ^^ ci saranno stati degli errori qua e là...si sa com'è fatta Wikipedia!
     
    .
  11. [EliZA_TaYLOR-CoTTER-N.*1*]™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Summer @ 15/9/2006, 22:52)
    Non credo ^^ ci saranno stati degli errori qua e là...si sa com'è fatta Wikipedia!

    si! :D :D :D
     
    .
  12. cartoni
     
    .

    User deleted


    ho aggiornato le informazioni
     
    .
  13. [EliZA_TaYLOR-CoTTER-N.*1*]™
     
    .

    User deleted


    wooow! grazie! ;)
     
    .
  14. cartoni
     
    .

    User deleted


    Aggiornato di nuovo
     
    .
  15. _ENRICO_
     
    .

    User deleted


    Aggiornata la prima pagina con link diretto ai Parchi Disney

     
    .
14 replies since 18/1/2006, 22:57   1101 views
  Share  
.