Era tutta un’altra storia - Håkan Nesser

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .kris
     
    .

    User deleted


    “Si chiama Håkan Nesser ed è, potremmo dire, il Camilleri della Svezia.” [Corriere della Sera]
    “Lo stile di Nesser è lineare ed esplicito, senza fronzoli, i suoi personaggi risultano credibili perché veri e pieni di acciacchi decisamente umani… Abbiamo l’impressione che le storie di questo autore riescano a tessere nuove trame antropologiche del giallo europeo.” [L'Unità]

    Titolo: Era tutta un’altra storia
    Titolo originale: En helt annan historia
    Genere: Gialli, Horror, Thriller, Noir
    Autore: Håkan Nesser
    Editore: Guanda
    Anno: 2009

    IL LIBRO – Estate 2002, Bretagna: sei turisti svedesi si incontrano per caso e trascorrono in compagnia alcuni giorni di vacanza. Sono due coppie e due single che hanno poco in comune, a parte il fatto di essere connazionali in ferie in un paese straniero: insieme fanno lunghe nuotate in mare, cene a base di vino e crostacei, organizzano gite e flirtano un po’ oltre il consentito…

    Di quei giorni rimangono una manciata di fotografie, un ritratto di gruppo, un acquerello e un diario anonimo che racconta quei momenti di divertimento e allegria, ma non solo. Estate 2007: cinque anni dopo una mano sconosciuta inizia a uccidere i protagonisti di quella vacanza. Prima però avvisa con una lettera l’ispettore Gunnar Barbarotti di Kymlinge.

    La strana relazione tra il delinquente e l’ispettore della polizia giudiziaria crea a quest’ultimo non pochi problemi, sia a livello professionale che personale. Il caso si fa ben presto inquietante e porta il burbero poliziotto alla ribalta della cronaca giornalistica: gli omicidi si susseguono (così come le lettere) senza che le forze dell’ordine riescano a fare niente, nonostante l’intervento di un esperto profiler.

    Perché queste persone vengono uccise? Esiste un legame tra loro e l’assassino? E se sì, quale? Nessuno sembra trovare risposte davvero risolutive…

    L’AUTORE – Håkan Nesser è nato nel 1950 a Kumla, cittadina della Svezia centrale. Dopo aver insegnato lettere in un liceo, con lo straordinario successo ottenuto dai polizieschi della serie del commissario Van Veeteren si è dedicato esclusivamente alla scrittura.

    Nel 1999 Carambole, il settimo titolo della serie, ha vinto il prestigioso premio Glasnyckeln come miglior romanzo poliziesco dell’anno di tutta la Scandinavia.
     
    .
0 replies since 8/2/2010, 00:05   32 views
  Share  
.