Un regno in ombra - China Miéville

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .kris
     
    .

    User deleted


    ‘Un regno in ombra’, pubblicato in Italia da Fanucci Editore, è il romanzo d’esordio dello scrittore inglese China Miéville.
    Un dark urban fantasy irresistibile, che trascina il lettore con la forza delle melodie suonate dal Pifferaio magico sui ritmi di quella musica jungle e drum and bass che ha reso la città di Londra la capitale mondiale del fervore artistico degli anni Novanta

    Titolo: Un regno in ombra
    Genere: Libri Fantascienza e Fantasy
    Autore: China Miéville
    Editore: Fanucci
    Anno: 2009

    IL LIBRO – Saul Garamond rientra da un viaggio, e si infila di nascosto nella sua camera da letto per evitare di incontrare il padre. Si sveglia quando la polizia fa irruzione in casa: il padre è stato assassinato, e lui è il sospettato più probabile.

    Dimenticato nella cella di una prigione, viene liberato da un misterioso, maleodorante sconosciuto, detto il Re Ratto, un essere dotato di una forza abnorme e che dichiara di essere il capo destituito dell’esercito di roditori scacciati da Hamelin dal Pifferaio magico settecento anni prima, nonché fratello della madre di Saul, morta dandolo alla luce.

    La libertà riconquistata rischia così di rivelarsi peggiore della reclusione: Saul scopre di essere depositario di segreti e poteri spaventosi, ma essendo stato cresciuto come un umano dovrà accantonare molte cose prima di essere pronto alla lotta contro un terribile nemico che minaccia la sua esistenza.

    L’AUTORE – China Tom Miéville (Norwich, 6 settembre 1972) è uno scrittore inglese di romanzi di fantascienza e fantasy. Ama descrivere le sue opere come “weird fiction” (in omaggio a scrittori delle riviste pulp e horror come Howard Phillips Lovecraft), e appartiene a un gruppo eterogeneo di scrittori definito talvolta New Weird che stanno cercando di liberare la fantasy dai cliché di genere e commerciali degli epigoni di Tolkien.

    Miéville ha indicato la Trilogia di Borrible di Michael de Larrabeiti come una delle maggiori influenze sulla sua formazione. Miéville ha scritto un’introduzione per l’edizione del 2002 della trilogia, che però non è stata inserita nel volume; essa resta inedita.

    Miéville ha abitato a Londra fin dalla più tenera infanzia. Quando aveva diciott’anni ha abitato in Egitto, dove insegnava la lingua inglese, ed è stato lì che ha sviluppato un interesse nella cultura araba e nella politica mediorientale. Miéville ha un B.A. in antropologia sociale conseguito all’università di Cambridge e un master e un PhD della London School of Economics. La sua dissertazione dottorale è stata pubblicata negli Stati Uniti nel 2005 da Brill Academic Publishers nella serie “Historical Materialism”, col titolo Between Equal Rights: A Marxist Theory of International Law; il saggio è ispirato alle idee di Evgenij Bronislavovi? Pašukanis, e verrà pubblicato nel Regno Unito da Haymarket Books nel 2006.

    Miéville fa parte del Socialist Workers Party inglese, e si è presentato senza successo alle elezioni per il parlamento inglese nel 2001 come candidato della Socialist Alliance. La sua posizione politica di sinistra colora i suoi scritti (è particolarmente evidente nel suo ultimo recente romanzo, Il treno degli dèi) come pure le sue idee sulla letteratura (ha anche criticato Il Signore degli Anelli come romanzo reazionario); in diverse occasioni, partecipando a convention di appassionati della fantascienza, le sue opinioni sulla relazione tra la politica e la scrittura hanno portato a discussioni accese.
     
    .
0 replies since 10/2/2010, 17:29   41 views
  Share  
.