Perfect liFe - di Andrea Spartà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AndGiò3000
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Vorrei porre la vostra attenzione su di uno splendido libro Fantasy (a sfondo romantico ^^) che è stato pubblicato da pochissimo ma che è già relativamente famoso in diverse zone d'Italia grazie a internet.

    Perfect liFe è il primo libro che apre la trilogia. E' stato scritto dall'autore quando questi aveva solo 16 anni. Oggi vanta una prefazione di Daniele Bonfanti, noto scrittore di dark fantasy e primo nelle classifiche di sempre di Lulu.com per copie vendute e nelle classifiche mondiali per le recensioni ottenute da chi lo ha letto. La copertina del libro (del quale vi posterò una foto scattata da me tra poco) è stata realizzata a mano e rifinita al computer da una ragazza che se n'è innamorata al punto di volerne realizzare un manga (il progetto era iniziato, è stata ultimato il Prelude, tuttavia è fermo da diversi mesi oramai :( ).


    FOTO COPERTINA:
    SPOILER (click to view)
    image




    DALLA PREFAZIONE DI DANIELE BONFANTI:

    Certamente il ragazzo ha talento.
    Il libro è vivace, entusiastico, e ricco di inventiva. La narrazione scorre piacevolmente e lo si legge in fretta – personalmente l’ho letto in un paio di giorni. Non ci sono parti noiose o troppo lente, lo stile è privo di fronzoli inutili e è molto personale e diretto.
    Importante la vena di ironia che spesso torna a farsi sentire e che sdrammatizza la narrazione mantenendo il tono su un registro comunque leggero. Il tutto gira bene, insomma, funziona.

    Di fatto, Perfect liFe si presenta come una serie di episodi e non come un romanzo. Andrea l’ha scritto a puntate, e questo non è celato. Di conseguenza del romanzo manca la progettualità. Ricorda invece da vicino il procedere di un manga, di un cartone animato, o di un telefilm. Questo aspetto non è affatto negativo, siccome il pubblico preferenziale di PF sono senza dubbio i ragazzi, che generalmente sono più abituati a questi generi. Anche Harry Potter ha una struttura ravvicinabile, e ha avuto il successo che sappiamo. E a mio avviso il libro di Andrea non ha nulla da invidiare a Harry Potter in quanto a leggibilità e “commerciabilità”. Intendo dire che, con un po’ di fortuna, è un libro che potrebbe avere moltissimi estimatori anche su larga scala, specialmente come dicevo tra i lettori giovani, tra i sedicenni – età dei protagonisti stessi – che senza dubbio si ritroveranno moltissimo nei comportamenti e nelle storie dei personaggi di Perfect liFe. Che sono perfettamente credibili nelle loro gelosie, amori e paranoie adolescenziali.
    In questo, nel tratteggiare gli atteggiamenti e le mentalità, e quel particolare modo di sentire e di rapportarsi con gli altri e con il mondo tipico degli adolescenti, davvero l’autore è stato molto, molto bravo. Un lucido psicologo, dotato anche di una buona dose di auto-ironia.
    Sono ragazzi comuni che si trovano in situazioni parecchio insolite, ma non c’è mai un distacco completo dalle loro questioni e dai loro problemi terreni, di tutti i giorni.
    Per questo credo che i lettori giovani si ritroveranno in questi personaggi, che li sentiranno vicini, e che ne diventeranno amici.

    L’idea di fondo del libro è molto bella, perché avere i poteri del protagonista è un po’ il sogno di tutti gli adolescenti (per lo meno io lo avevo), e viene sviluppata bene e coerentemente, inserendo un elemento di modernità legato a computer, Internet, etc.
    Alcune scene – o episodi che dir si voglia – sono davvero ben fatte, forti, drammaticamente efficaci.
    Alcuni personaggi sono molto originali, e parecchio insoliti.
    In definitiva, PF è un’opera molta onesta dal punto di vista intellettuale. È un libro che non porta maschere: è scritto con passione e energia da un ragazzo, per i ragazzi, e racconta di ragazzi. Non pretende di essere altro, al contrario di tanta letteratura moderna che si propone per ciò che non è.

    Oggi Andrea scrive ancora meglio, è cresciuto insieme al suo libro, e sono sicuro che i successivi episodi della trilogia
    saranno molto validi.
    Mi piace molto l’idea del crescendo che ha progettato per i prossimi volumi – e di cui mi ha raccontato – sia a livello di complessità che di maturità dei contenuti. Perché mi dà l’idea che un giovane lettore possa entrare nel mondo del Fantasy (e magari della lettura in generale) con un contenuto leggero e di svelta digestione come il primo PF, e che poi “cresca” lui stesso insieme agli episodi successivi.





    COME POTERLO ACQUISTARE? Così:
    (info date direttamente dall'autore)

    CITAZIONE
    Dopo tanto tempo, il primo capitolo che apre la trilogia di “Perfect liFe” è stato finalmente pubblicato dalla casa editrice Kimerik s.r.l. ed è ora disponibile sul mercato.
    Tuttavia, nonostante sia un libro in piena regola (bollino SIAE, codice ISBN, codice a barre, etc. etc.), a causa della tiratura limitata della prima edizione, solo 500 copie totali, non sarà disponibile “fisicamente” nelle librerie italiane.
    Le uniche librerie in cui PF sarà disponibile saranno quelle di Patti, la mia città, e nelle strette vicinanze.
    Come si può allora acquistare il libro da tutte le altre città d’Italia?
    Semplice. Tramite un ordine via internet. ALT! Nessun problema. Sono il primo a non fidarmi degli acquisti in rete ma questa volta è tutto diverso. Non si versa neanche un centesimo se PRIMA non si ha già il libro tra le mani!
    Tutto ciò che dovrete fare è mandare una email al mio indirizzo riservato a PF ( [email protected] ) con oggetto “Richiesta ordine PF”. Al suo interno vi basterà scrivermi il vostro recapito e cioè: nome, cognome, via di residenza, numero civico, città, provincia, C.A.P., vostra email.
    Io girerò l’ordine alla mia casa editrice, la quale vi spedirà tramite le Poste Italiane (posta tradizionale quindi) il libro di PF (da una alle duecento copie  ) direttamente a casa!
    Come pagare quindi? Tramite il metodo di pagamento più sicuro di questo mondo: il contrassegno.
    Per chi non sapesse di cosa si tratta, il contrassegno non è altro che il pagamento che voi versate solo DOPO aver ricevuto il vostro ordine. In altre parole: quando il postino suonerà alla vostra porta per consegnarvi il libro, voi non dovrete far altro che aprire, controllare (se non vi fidate) il pacco, e SOLO DOPO pagare l’importo al postino stesso il quale, datovi il pacco e ricevuti i soldi, se ne andrà. Punto. Tutto qui. Zero rischi di truffe. 
    Ora naturalmente, parliamo del prezzo. Il costo del libro è fisso ed uguale per chiunque. Esso comprende il prezzo di copertina stabilito dalla casa editrice per PF, che è di 15€, più le spese di spedizione che, per l’Italia, sono di 2,50€.
    RIASSUNTO: basta mandare una mail all’indirizzo privato di PF ( [email protected] ) con dentro il vostro recapito, attendere 3-4 giorni lavorativi, pagare 17,50€ al postino che vi consegnerà il pacco (se volete potete controllarlo prima di dare i soldi) direttamente a casa vostra insieme alla normale posta. Fine.

    E’ anche possibile acquistarlo e pagare tramite carta di credito o bonifico, ma credo che il contrassegno sia la soluzione preferibile da tutti. 


    Ricordo infine a tutti coloro che risiedono nella provincia di Messina (e anche a chi ne avesse comunque la possibilità) che il 5 Maggio alle ore 17 si terrà presso i locali comunali di piazza Mario Sciacca (Patti) la presentazione ufficiale del libro. Durante l’evento sarà anche possibile acquistarlo al normale prezzo di copertina.

    Per maggiori informazioni potete contattarmi tramite qualunque mezzo a vostra disposizione o tramite la stessa email di PF.

    Andrea Spartà

    Per ulteriori info chiedete pure... ^^
     
    .
  2. AndGiò3000
     
    .

    User deleted


    up :ph34r:
     
    .
1 replies since 22/4/2007, 00:28   155 views
  Share  
.